Ensemble Café - 13 / 16 dicembre a Roma

// //
Ensemble Café dal 13 al 16 dicembre presso la nuova fiera di Roma

In occasione dell’edizione di Arti e Mestieri 2007, organizzata dall’Ente Fiera di Roma, in un’area di circa 800 mq, farà la  sua prima apparizione il marchio Ensemble Café.
Dietro tale etichetta si cela un grande progetto, che desidera dare un nuovo impulso all’artigianato. L’intento è quello di valorizzare le arti manuali attraverso quelle che sono le sue peculiarità, legate alla nostra tradizione popolare ed alla nostra cultura religiosa.
Ensemble Café si prefigge di ottenere tale risultato riunendo in un unico ambiente tutte quelle arti e mestieri che vedono coinvolte, in particolare, manualità e fantasia.
In questo ambiente saranno realizzate diverse aree espositive che diverranno il luogo d’incontro di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono coinvolti nel mondo dell’artigianato
(produttori, artigiani, accademie artistiche, scuole, enti pubblici, principianti, appassionati e
creativi).
In questi spazi troveranno ospitalità laboratori, luoghi destinati alla commercializzazione, biblioteche a tema, aule per corsi e conferenze e, soprattutto, aree ricreative, allestite nello stile elle caffetterie, ove ci si potrà incontrare con persone che condividono gli stessi interessi, cambiandosi opinioni ed esperienze, al di fuori delle urgenze quotidiane ed in totale relax.
Il progetto tende a movimentare quel genere di manualità, chiamata anche “fai da te”, uscitando in maniera particolare l’interesse verso quelle arti e mestieri che hanno contribuito a rendere famoso lo stile italiano nel mondo.
Al fine di evidenziare e diffondere l’importanza di un evento innovativo come quello del rogetto Ensemble Café , che è la soluzione alle attuali esigenze sociali e di mercato, saranno ealizzate, al centro della manifestazione, delle Aree di intrattenimento a completa disposizione del ubblico, presso le quali si svolgeranno continue dimostrazioni sulle principali tecniche di avorazione riguardanti la maglia, l’uncinetto, il telaio, il tombolo, la sartoria, il ricamo, la bigiotteria, il découpage, il cartonage e la coloreria, grazie alla collaborazione ed alla presenza elle aziende più rappresentative del settore.
Inoltre, ogni visitatore, se lo vorrà, potrà dare libero sfogo alla sua creatività insieme ad insegnanti qualificati e creativi, apprendendo o scambiando esperienze con altri appassionati, trascorrendo così, in maniera piacevole, quattro giorni all’insegna del vivere insieme la manualità.