Nel blog di Donna Click sono elencate le 5 ragioni per dedicarsi all'uncinetto (o in effetti qualsiasi attività creativa aggiungerei io), ma vorrei ampliare ulteriormente l'elenco...

Il mio amore spassionato per questo piccolo arnese inizia da piccola e non l'ho mai nascosto! L’uncinetto è stato uno strumento con cui “lavoravo per gioco” da bambina, un amico fedele e prezioso al quale mi sono riavvicinata da grande.
Credit: Lyon Brand
Anche se non me ne sono resa conto subito, è stato il salvagente al quale mi sono aggrappata in un periodo un po’ così della mia infanzia e da allora non lo mollo più.

Fin da piccola mi sono dedicata a questa piacevolissima lavorazione. Un grazie immenso a mia nonna Iside che nei miei 8-9 anni mi avvicinò con un delicato approccio a questa tecnica. Mi ricordo i lunghi piovosi pomeriggi in casa che trascorrevamo nella sua camera da letto, rigorosamente di fronte alla finestra io e lei su due sedie impagliate una accanto all'altra.
Credit: Crochet therapy Etzy
Ecco, non so se ci riuscirò, ma mi piacerebbe tanto invogliarti ad imparare a lavorare all’uncinetto, ecco qui un elenco infinito del perchè lavorare questa tecnica:

1_ Vedere un lavoro che nasce e si evolve è molto gratificante, gli oggetti prendono forma e li hai fatti proprio tu, ecco che arriva una bel senso di benessere e la sensazione (giusta) di aver impiegato il tempo in modo costruttivo!
2_ Per lavorare ti devi concentrare, ma allo stesso tempo i movimenti ritmati e ripetitivi ti rilassano. Bisogna continuamente contare e quindi creare anche un raccoglimento su quello che stai facendo. Addirittura gli studi dicono che la sensazione che ne deriva è molto simile alla meditazione ed è scientificamente provato che la meditazione ha effetti benefici sia sulla mente che sul corpo
3_ Perché lo porti ovunque. Un paio di gomitoli e un uncinetto ingombrano poco e puoi infilarli dove vuoi. Puoi portali sempre con te e lavorare quando sei in treno o in attesa dal dottore, sulla spiaggia o ai giardini. A dire il vero che all'inizio mi vergognavo un pò anche perchè quando lo facevo io ero proprio una ragazzina e le nonnine sempre mi guardavano incuriosite e fiere.
4_ Perché è tornato di moda. L'uncinetto fa tendenza!!!!!!!!! Finalmente non è più considerato un hobby da nonne, ma una tecnica trendy che in tante vogliono imparare. Capi e accessori all’uncinetto sono saliti alla ribalta arrivando fino sopra le passerelle, riscuotendo un enorme successo. Addirittura facendo una ricerca con Google Trends, si può notare come le ricerche in internet in tema crochet siano in continuo e costante aumento, superando quelle a maglia.
5_ Perchè è versatile. Con un filo e l’uncinetto si può creare di tutto sia in 2 che in 3 dimensioni. Si possono creare capi d’abbigliamento o giochi per bambini, oggetti di design o decorazioni per la casa. Non c’è limite: basta dare sfogo alla fantasia.
6_ Perché è autoproduzione. Ti serve un cappello, una sciarpa, una borsa o un paio di guanti? O che ne so, delle decorazioni per Natale o dei pupazzi? Prendi il tuo uncinetto e un po’ di lana e fai da te. Poter produrre e saper fare da sola quello che ti serve è un modo intelligente per sentirsi utili e liberi. Vuoi mettere il gusto che c’è e quanto hai risparmiato?
7_ Perché aumenta la tua autostima. E’ davvero bello e gratificante al tempo stesso lavorare un filo, vederlo crescere e realizzare qualcosa dal nulla. Se poi qualcuno apprezza il tuo lavoro e ti dice che sei stata anche brava, ecco questo può far cambiare l’opinione che tu hai di te
8_ Perché costa poco. Avere un hobby o una passione a volte richiede l’utilizzo di materiali costosi. Per lavorare con l’uncinetto invece non serve fare grandi spese: per cominciare due o tre numeri di uncinetto possono bastare e qualche gomitolo di lana o cotone in casa si trova sempre.  Solo dopo che avrai visto che lavorare all'uncinetto ti piace potrai comprare altri uncinetti e lane migliori. Ma insomma il costo è sostenibile.
Credit: Crochet concupiscence
9_ Perché è una medicina che non fa male. Puoi anche non crederci, ma fare l’uncinetto è un ottimo strumento terapeutico: rilassa, cura, aiuta a superare momenti difficili. E’ come se fosse una medicina in grado di fare miracoli sull’umore, sullo spirito e il benessere delle persone che lo usano. Solo che non fa male e non si compra in farmacia.



10_ Perché può diventare il tuo lavoro. Non dico che sia facile, ma c’è chi dell’uncinetto ne ha fatto una professione, lavorando come designer, scrivendo libri, facendo corsi o vendendo lavori ad uncinetto. Non è da tutti, ma è una possibilità da non scartare.
11_ Perché ti offre una pausa. Accendi la radio o la tv, prendi il tuo uncinetto e siediti in poltrona: ogni tanto dedicarsi del tempo è utile e salutare e non è detto che si possa farlo solo andando dal parrucchiere.
12_ Concentrarsi sul lavoro fa dimenticare i guai, il flusso dei pensieri negativi si ferma, la tua mente è concentrata su un compito ben preciso e gli effetti si sentono subito: il battito rallenta un po’ e si abbassa anche la pressione e arriva il vero relax
13_ Arriva il relax e quindi se ne va lo stress, la mente viene sgombrata dall’ansia e dall’agitazione frenetica delle nostra vita moderna e finalmente basta multitasking, puoi concentrarti su un unico compito
14_ Fa passare i momenti bui o noiosi, quando fuori il tempo è freddo e cupo, oppure quando sei sul tram o dal dottore e devi far passare il tempo maglia e uncinetto sono un aiuto enorme, il tempo vola e in più crei delle cose belle.
15_ Fare abitualmente knitting e crochet mantiene giovane il cervello e più passano gli anni a farlo e più apporta benefici, con effetti positivi persino sulla demenza senile e sul dolore, infatti le nostre nonne che avevano sempre un uncinetto in mano erano belle arzille e vispe come delle ragazzine!