Perchè regalare un oggetto fatto a mano?

Cosa fate quando dovete acquistare qualcosa per voi o altri? Immagino che nella maggioranza dei casi la risposta sarà “vado al centro commerciale”. Lì si trova di tutto tra scaffali stracolmi di prodotti a prezzi vantaggiosi. E d’altro canto, dove si acquista qualcosa se non nei negozi? Ormai siamo talmente abituati a comprare oggetti prodotti in serie nelle fabbriche che abbiamo dimenticato che in realtà c’è ancora chi produce oggetti fatti a mano, unici e personalizzabili in base alle nostre richieste.

Ebbene sì, l’artigianato esiste ancora. 

Solo che gli artigiani non vendono nelle botteghe del centro, bensì in internet. Qui sono riusciti a crearsi un piccolo spazio dove farsi conoscere e vendere le loro preziose creazioni, il web li aiuta in questo, offrendo loro un negozio virtuale dove chiunque può visionare i loro prodotti e acquistarli in tutta sicurezza. Ma per quali motivi dovresti scegliere di comprare un oggetto realizzato a mano invece che un oggetto venduto nei negozi? Ecco perchè…

1. È ORIGINALE
Un oggetto fatto a mano è originale perchè non sarà mai la copia di qualcosa che si trova nei negozi, anzi, sarà proprio l’opposto! Le creazioni handmade sono pensate e realizzate da degli artisti, quindi rispecchiano le loro idee e la loro creatività, non saranno mai prodotti banali.

2. È UNICO
Nessuno avrà mai un oggetto simile. Questo perchè un prodotto realizzato a mano è, per forza di cose, irripetibile. Magari l’artigiano ne creerà di simili, ma mai di uguali. Quindi se compri handmade sai che stai acquistando qualcosa di unico, che nessun altro oltre a te potrà mai avere.



3. È DI ALTA QUALITA'
Gli artigiani italiani producono solo oggetti di qualità, con materiali pregiati e ricercati. Niente cineserie, niente oggetti che si rovinano o rompono facilmente, ma solo creazioni preziose che durano nel tempo.

4. PUO' ESSERE PERSONALIZZATO
Ogni oggetto fatto a mano può essere personalizzato come si vuole. Basta parlare con l’artigiano e spiegargli cosa si desidera, poi lui realizzerà il prodotto su commissione esattamente come lo vogliamo noi.

5. VEICOLA UN MESSAGGIO SPECIALE
Quando regali un oggetto handmade stai dicendo a quella persona che non hai voluto donarle qualcosa che si trova in mille negozi, ma hai preferito andare a cercare qualcosa di personale e unico come lei.



6. È FATTO DA QUALCUNO CHE AMA QUELLO CHE FA
E questo non ha prezzo. Un oggetto handmade è realizzato con amore e passione, e questo permette di avere un prodotto di qualità.

7. PER REALIZZARLO I LAVORATORI NON VENGONO SFRUTTATI
Se acquisti un oggetto prodotto nei paesi sottosviluppati (e non solo), di fatto stai sostenendo lo sfruttamento del lavoro. Oh certo, il prezzo del prodotto sarà bassissimo, ma a scapito della vita di tante altre persone. Quindi perchè sostenere un sistema che schiavizza i lavoratori? Meglio spendere qualcosina di più ma sapere che per produrre quel oggetto non sono stati lesi i diritti umani, e che anzi, l’artigiano crea con gioia e passione.

8. SOSTIENE TRADIZIONI E ARTI ANTICHE, CHE ALTRIMENTI SPARIREBBERO
L’Italia è sempre stato un paese ricco di tradizioni artigianali, che però stanno scomparendo a causa della produzione di massa delle fabbriche. Quindi acquistare un oggetto fatto a mano significa interrompere questa tendenza e sostenere invece coloro che sono i custodi di arti e saperi antichi.

9. CREA UN RAPPORTO DIRETTO CON L'ARTIGIANO
Quando acquisti un oggetto in un negozio non sai nulla su chi l’ha prodotto. Comparare invece un oggetto fatto a mano ti permette di entrare direttamente in contatto con la persona che lo ha realizzato, conoscerla, capire cosa sta dietro a quel prodotto, e diventare fan dell’artista.

10. SOSTIENI IL MADE IN ITALY E IL NOSTRO PAESE
Sappiamo tutti quanto sia dura in questi anni di crisi arrivare a fine mese. Quindi perchè non aiutare i nostri connazionali comprando da loro piuttosto che nei centri commerciali? Così con un semplice acquisto non solo ci stiamo appropriando di un oggetto unico e realizzato con cura, ma stiamo anche aiutando un artigiano italiano a vivere facendo una cosa che ama.

Fonte articolo: Olalla